Durante i nove mesi di gestazione la struttura del corpo si modifica con conseguenti dolori articolari
Hai mai pensato di alleviare i fastidi con un trattamento osteopatico?
Nella donna in stato di gravidanza il trattamento osteopatico ha come obiettivo di donare benessere ed equilibrio di tutto il corpo accompagnando la futura mamma per tutto quel periodo in cui sarà maggiormente consapevole ed attenta del funzionamento del proprio corpo.
Nausea, cefalea, lombalgia, sciatalgia, dolori coccigei, dolori viscerali da compressione, stanchezza, difficoltà respiratoria, sono solo alcune delle sintomatologie che nella maggior parte dei casi si manifestano durante la gestazione; in questo periodo si ottengono importanti “adattamenti” posturali dovuti al bambino che cresce nel grembo con conseguente aumento di volume del seno ed inevitabilmente spostamento del centro di gravità che si traduce nell’accentuazione delle curve della colonna vertebrale.
L’ osteopatia oltre a prevenire i dolori e le contratture muscolari, diminuisce le tensioni che possono andare ad infastidire la discesa del bambino lungo il canale uterino, facilitando la funzionalità respiratoria della mamma, migliorandone eventuali problemi circolatori e di stasi, eliminando blocchi muscolo scheletrici e liberando da stress e da tensioni emotive attraverso tecniche craniali ed un lavoro specifico del bacino e del diaframma.
La nascita è l’evento più traumatico della nostra vita. Il neonato viene sottoposto ad enormi forze quando l’utero spinge contro le pareti del canale vaginale; deve ruotarsi e torcersi, mentre viene compresso tra le ossa della pelvi materna nel suo viaggio breve ma altamente stressante, verso il mondo esterno.
In un parto naturale il neonato assorbe questi stress e per permettere il passaggio nel bacino della mamma spesso le ossa craniche sono costrette a sovrapporsi, deformarsi, piegarsi presentandosi alla vita extrauterina con alcune deformità che grazie alla tenera consistenza delle stesse ed alle forze prodotte dai pianti, poppate e sbadigli il cranio tenderà a normalizzarsi.
Da qui l’importanza del trattamento osteopatico; l’equilibrio dell’insieme bacino-sacro-lombari con l’interessamento dei visceri da essi contenuti non solo consente alla mamma di evitare o quanto meno ridurre i dolori e tensioni durante tutta la gestazione ma permette al bambino di subire meno stress all’arrivo nel mondo esterno.
L’osteopatia non costituisce alcun pericolo né per la mamma né per il feto ma è un valido aiuto ai vari problemi che si presentano durante la gravidanza.