Trattamento osteopatico contro le tensioni muscolari e le tensioni addominali.
“La struttura governa la funzione.” A. T. Still
Eliminiamo le restrizioni di mobilità.
L’obiettivo dell’osteopatia è quello di affrontare le sindromi dolorose dell’apparato muscolo scheletrico focalizzando l’attenzione sulla struttura di tutto il corpo costituito da muscoli, ossa, legamenti, sistema linfatico, tessuto connettivo, apparato circolatorio, fasciale e sistema nervoso.
Attraverso una serie di tecniche manipolative mirate, l’osteopata tratta quei meccanismi, che in disfunzione, impediscono a differenti parti del corpo di compiere le loro funzioni naturali e fisiologiche. La valutazione osteopatica consiste in una ricerca di aree di debolezza, tensione e squilibrio muscolo-scheletrico che comprometterà il buon funzionamento di tutto il corpo.
Questo principio trova la propria indicazione a livello STRUTTURALE, VISCERALE e CRANIO SACRALE.
- STRUTTURALE: è indicata per tutte quelle problematiche osteo-articolari e muscolari come la sciatalgie, la cervicalgia, la lombalgia, l’ernia discale, le problematiche posturali, scoliosi non compensata, artrosi, traumi, etc.
- VISCERALE: è applicata su quelle disfunzioni viscerali organiche che spesso si producono conseguentemente a problematiche vertebrali. Queste disfunzioni possono riguardare ogni organo attraverso la ptosi 8duscesa spaziale dell’organo), disturbi funzionali dei nervi viscerali o vasi adiacenti, aderenze cicatriziali post-operatorie che possono causare restrizioni di mobilità a livello del peritoneo, della pleura e del pericardio con conseguente insorgenza di tensioni e dolori a livello muscolo-scheletrico, ernia iatale, squilibri del sistema nervoso autonomo, spasmi viscerali, etc.
- CRANIO-SACRALE: Attraverso la manipolazione/mobilizzazione delle ossa craniche, dei nervi cranici e l’agevolazione del flusso del Liquor, peraltro molto piacevole per il paziente, si ottengono ottimi risultati per quanto riguarda l’emicrania, la sinusite, la cefalea, la nevralgia del trigemino, i disturbi agli occhi alle orecchie al naso, allergie, problemi all’ATM (Articolazione Temporo mandibolare), etc. .